Settimane Verdi: torna l’iniziativa promossa dalle Torbiere e rivolta a tutti i bambini

Settimane Verdi: torna l’iniziativa promossa dalle Torbiere e rivolta a tutti i bambini

Si terrà quest’anno la seconda edizione delle “Settimane Verdi”, un’iniziativa rivolta ai bambini tra i 6 e i 13 anni suddivisa su due settimane: la prima dal 10 al 14 giugno e la seconda dal 17 al 21 giugno 2024. “Un appuntamento che in realtàsottolinea Emma Soncini, già Presidente dell’Ente fino al 2019è alla sua quinta edizione, se consideriamo i tre anni precedenti la pandemia, in cui per essere una novità era stato molto apprezzato”.

Si tratta di un Centro estivo all’insegna della biodiversità per conoscere in maniera allegra e giocosa le diverse specie che compongono l’ecosistema della Riserva Naturale. L’iniziativa è organizzata sia grazie a risorse proprie dell’Ente che grazie al cofinanziamento di Regione Lombardia e Acque Bresciane.

“Un lavoro di squadra – afferma Flavio Bonardi Presidente Riserva Naturale Torbiere del Sebino –  nel quale tutte le istituzioni coinvolte credono fortemente, per offrire una quota di partecipazione accessibile pari a € 80,00/settimana comprensiva di pranzo e assicurazione. L’educazione ambientale delle generazioni future è un obiettivo condiviso, che grazie a collaborazioni con enti terzi cerchiamo di implementare”.

“La scorsa edizione – afferma Nicola Della Torre Direttore della Riserva – ha riscontrato un forte successo e ricevuto innumerevoli richieste d’iscrizione, circa 60, superando di gran lunga il limite massimo di 35 partecipanti. Durante la settimana si organizzano diverse attività ludico/didattiche su temi ambientali e naturalistici, nonché passeggiate in Riserva, al fine di sviluppare nei bambini un senso di appartenenza all’interno della preziosa Riserva di cui saranno ospiti. A metà settimana è prevista una gita fuori porta”.

Le iscrizioni saranno aperte da Sabato 20 Aprile fino a Venerdì 24 Maggio salvo raggiungimento dei posti disponibili.

La logistica e le attività didattiche saranno gestite dalla Cooperativa Cauto, realtà esperta di educazione ambientale che collabora da anni con la Riserva Naturale.

Per informazioni: www.torbieresebino.it

Vivi Franciacorta