I Rotary portano Pinocchio in Tribunale

I Rotary portano Pinocchio in Tribunale

La statua del famoso burattino, realizzata dagli studenti dell’I.I.S. Fortuny Moretto, verrà donata dal sodalizio rovatese al Tribunale dei Minori di Brescia

Il Rotary Club Cortefranca Rovato, in persona del Suo Presidente, è orgoglioso di annunciare la donazione di una statua di Pinocchio al Tribunale per i Minorenni di Brescia realizzata dagli studenti ed insegnanti della Scuola Moretto Fortuny di Brescia.

La statua sarà ufficialmente collocata presso il Tribunale per i Minorenni il giorno 4 giugno 2024, alle ore 12:00, in occasione della Giornata Internazionale dei Bambini Innocenti Vittime di Aggressioni.
La donazione è stata possibile grazie alla collaborazione con la Presidente del Tribunale per i Minorenni Dott.ssa Cristina Maggia che ha condiviso e sostenuto il progetto con entusiasmo.
Pinocchio, scelto come simbolo, rappresenta ogni bambino che viene abbandonato o maltrattato, ma che, come il celebre burattino, può migliorare la propria condizione. Questa statua vuole essere un monito per ricordare i bambini vittime di violenza e, allo stesso tempo, un simbolo di speranza per il loro futuro.

“Pinocchio deve diventare un simbolo di speranza per tutti i bambini che soffrono.”
La cerimonia di inaugurazione si terrà il 4 giugno alle ore 12:00 presso la zona antistante l’aula dibattimentale sita al piano terra del Tribunale per i Minorenni.
Avremo il piacere di ricevere la stampa per questo evento speciale, che celebra la bellezza dell’arte e la forza della comunità nel supportare i più vulnerabili.
L’iniziativa “Pinocchio” rientra nell’ambito del più ampio progetto “The World of Violence” iniziato lo scorso anno sociale.

Il progetto ha affrontato la questione della violenza in tutte le sue forme e manifestazioni. Siamo stati orgogliosi di dedicare risorse significative e sforzi straordinari per affrontare questa problematica sociale di estrema rilevanza. Attraverso una serie di iniziative, abbiamo cercato di sensibilizzare la società
sulle conseguenze della violenza e di promuovere un cambiamento positivo.
Durante l’anno, abbiamo implementato diverse azioni all’interno del progetto, tra cui:

  1. Campagne di sensibilizzazione: Abbiamo organizzato eventi e conferenze volti a informare e coinvolgere la comunità sulla questione della violenza. Abbiamo lavorato a stretto contatto con esperti e professionisti per fornire informazioni accurate e strumenti pratici per contrastare la violenza.
  2. Collaborazioni con organizzazioni partner: Abbiamo stretto importanti alleanze con organizzazioni locali e nazionali che condividono la nostra missione di combattere la violenza.
    Insieme, abbiamo sviluppato programmi congiunti, scambi di buone pratiche e campagne condivise per massimizzare l’impatto delle nostre iniziative.

Grazie alla collaborazione con l’Autorità Giudiziaria abbiamo inaugurato la “Panchina Rossa” presso il Palazzo di giustizia cittadino ed ora inaugureremo “Pinocchio” presso il Tribunale per i minorenni di Brescia
Questi progetti mirano a diffondere consapevolezza sulle questioni di genere e di violenza contro i bambini ad aprire un dialogo sulla necessità di porre fine ad ogni forma di violenza.

Vivi Franciacorta