Piscine comunali: il bando si chiude nel segno della continuità

Piscine comunali: il bando si chiude nel segno della continuità

E’ stato Acquarè, attuale gestore, ad aggiudicarsi il bando; gestirà l’impianto per i prossimi vent’anni

Dal 1 settembre 2024 le Piscine Comunali di Palazzolo sull’Oglio potranno avere il proprio gestore in pianta stabile fino al 2044: a vincere il bando pubblico con la migliore offerta è stato l’attuale gestore Acquarè, realtà creata dalla società Mafeco S.R.L di Corte Franca (Brescia), che ha proposto la migliore offerta.

L’OFFERTA
Il bando prevedeva un importo a base d’asta per il canone di affitto annuo di 150mila euro e una durata dell’affidamento competitiva, di ben vent’anni, con l’obbligo di manutenzione ordinaria e straordinaria degli impianti nel rispetto del Piano Manutenzioni.

Acquarè non solo ha fatto la migliore offerta economica – arrivando a un canone annuo di 181mila e cinquecento euro – ma ha anche ottenuto il miglio punteggio tecnico con un articolato progetto per una gestione vantaggiosa, tanto per il Comune, quanto per l’utenza cittadina.

Tra i punti in progetto ci sarà un piano dedicato ai tariffari (così da venire incontro alle esigenze della clientela), sia con la riduzione delle tariffe ordinarie riservate ai residenti di Palazzolo, sia con tariffe agevolate agli Over 65. Ci saranno anche tariffe agevolate riservate alle comunità e alle cooperative che si occupano di persone con disabilità e tramite i Centri Diurni per anziani e associazioni Auser verranno organizzati corsi di nuoto e corsi fitness riservati ai tesserati della singola associazione in orari dedicati, ad un prezzo agevolato. Tutto ciò oltre alla promozione generale dell’attività natatoria sotto forma di riabilitazione.

Inoltre, ci sarà un’attenzione speciale anche per i più piccoli, con corsi sportivi dedicati e campus per bambini durante l’estate e i periodi di festività, ma anche la possibilità per tutte le strutture scolastiche (pubbliche e private) presenti nel Comune di Palazzolo sull’Oglio di attivare corsi in qualsiasi giorno e orario scolastico ad un prezzo scontato, grazie anche a numerosi progetti legati alle scuole di diverso ordine e grado.

Infine, oltre a tutto ciò, saranno numerose le ulteriori proposte presentate dal gestore aggiudicatario della concessione e che verranno presentate nelle prossime settimane, tra queste verrà anche ampliata l’offerta ordinaria dei corsi, aggiungendo altre discipline e attività a quelle numerose già presenti, tra cui triathlon, apnea e pallanuoto.

L’ASPETTO AMMINISTRATIVO
Si chiude così un bando molto importante, tanto per il gestore, la cui nuova stagione ventennale inizierà ufficialmente l’1 settembre 2024, quanto per il Comune di Palazzolo.

Infatti, con questa aggiudicazione del servizio, l’Amministrazione del Sindaco Gianmarco Cossandi ottiene il risultato importantissimo di mettere in stabilità l’impianto, per il quale ha anche ha continuato con costanza a investire risorse (spesso ottenute tramite bandi ad hoc) per la qualità intrinseca e il potenziale economico della struttura.

Un modo concreto da un lato per abbassarne i costi energetici e manutentivi, dall’altro per tenerne alta l’attrattività e la competitività, così da poter rendere le Piscine usufruibilii al meglio.

Tutto ciò con senso di responsabilità e lungimiranza, anche in considerazione del fatto che il Comune, come è noto, dovrà saldare il mutuo stipulato a suo tempo da un privato (poi fallito) a cui l’allora Amministrazione (2006) aveva fatto da garante con fidejussioni e che oggi pesano per circa 550 mila euro all’anno di rate sulle casse pubbliche.

«Siamo lieti di annunciare che il bando per la gestione della nostra piscina comunale è stato assegnato a un operatore che soddisfa tutte le caratteristiche auspicate – commenta l’assessore al Bilancio Matteo Gatto, che ha lavorato molto per questo obiettivo –. Questo risultato rappresenta un importante traguardo per la nostra comunità e conferma il valore degli sforzi compiuti negli ultimi anni. L’assegnazione di questo bando segna l’inizio di una nuova fase di stabilità per la piscina. Il gestore, che conferma il suo impegno dopo questo primo anno, condivide la nostra visione di fornire un servizio di alta qualità ai cittadini, garantendo una gestione finanziaria responsabile. Sono fiducioso che questa collaborazione contribuirà a fare della nostra piscina un punto di riferimento competitivo nel settore. L’impegno economico per il Comune, legato alle rate del mutuo, rimane comunque importante e impatterà ancora sul nostro bilancio, ma ora potremo contare su una gestione a lungo termine. Desidero esprimere la mia sincera gratitudine a tutti gli uffici coinvolti nella stesura del bando, nella commissione aggiudicatrice e nella realizzazione dei numerosi interventi di manutenzione. Un ringraziamento particolare va al dottor Giuseppe Gallone, dirigente del Comune che ha guidato con grande professionalità tutto l’iter amministrativo. Il loro impegno e la loro dedizione sono stati fondamentali per raggiungere questo importante risultato».

«Siamo molto orgogliosi di esserci aggiudicati la gestione ventennale della struttura di Palazzolo sull’Oglio: un impianto sportivo veramente prestigioso. Ci auguriamo che con l’arrivo della bella stagione siano molti i frequentatori anche del parco esterno, con i suoi numerosi scivoli e la laguna per i più piccoli – aggiunge la società Mafeco Srl, esperta del settore e già proprietaria di altre tre importanti strutture, ovvero l’Acquasplash Franciacorta, l’Acquarè Piscina di Rovato e l’Acquarè Piscina di Provaglio d’Iseo, oltre all’Acquarè di Palazzolo –. Con la nostra gestione prevediamo la scontistica dedicata per i residenti della Città e molte novità nel nostro calendario di offerte. Infatti, oltre ai classici corsi di nuoto (Adulti, Bambini, Baby, corsi Preparto e corsi di Fitness in acqua), avremo un’attenzione particolare al mondo della disabilità e degli anziani, anche con l’ambizioso progetto Parkins ON, interamente dedicato ai malati di Parkinson. Oltre a ciò, avremo la squadra agonistica di nuoto, nuoto sincronizzato e triathlon. Un grazie doveroso e sentito a tutto lo Staff presente a Palazzolo: se abbiamo raggiunto questo obiettivo è anche merito loro».

Vivi Franciacorta