L’ultimo weekend di maggio riporta le cantine aperte. Tra le 38 cantine lombarde, in vetrina anche 3 franciacortine
Saranno 38 le cantine lombarde che il 28 al 29 maggio, accoglieranno il popolo gli enoturisti per la trentesima edizione di «Cantine aperte», manifestazione organizzata del Movimento turismo del Vino, in rappresentanza delle principali zone vitivinicole della Lombardia che rappresenta il 20% della produzione italiana.
«Il turismo del vino – spiega Carlo Pietrasanta, presidente Mtv Lombardia -, consente di entrare in contatto con un mondo i cui valori portanti sono costituiti dall’alleanza tra l’uomo e la natura, dalla felice armonia tra esperienza e innovazione, dal piacere della convivialità, dall’interesse per le tradizioni e la cultura».
«La novità di quest’anno – conclude Pietrasanta -, sono i dodici percorsi prenotabili e acquistabili online. Un passo importante per fare crescere l’Enoturismo, che diventa Turismo esperienziale grazie alla collaborazione con il Gruppo Frigerio Viaggi e il booking software Regiondo».
In questa 30sima edizione, la Franciacorta sarà rappresentata da: La Manega di Gussago, la Romantica Franciacorta di Passirano e la Fratelli Berlucchi di Corte Franca.