Arriva a Clusane il Festival del pesce povero

Arriva a Clusane il Festival del pesce povero

Si apre questa sera venerdì sei maggio l’attesissimo Festival del Pesce Povero di Clusane d’Iseo: un evento pensato per sostenere la pesca di professione, promuovere il Sebino e, soprattutto, per cercare di trasformare il pesce siluro da problema in potenzialità per il territorio. Le danze si apriranno alle 20.30 a Castello Oldofredi con l’unico evento organizzato ad Iseo, di carattere storico e scientifico, ovvero il convegno “Sua Maestà il Sebino: storia, tradizioni, attualità”, cui parteciperanno diversi esperti tra cui uno storico che parlerà delle antiche tecniche di pesca, un esperto di pesce siluro e alcuni tecnici dell’Ats che invece condurranno alla scoperta e alla conoscenza del pesce alloctono che ormai da anni popola le acque dl lago d’Iseo e dei fiumi bresciani e non solo. L’evento entrerà nel vivo sabato a partire dalle 13.30 al Castello del Carmagnola di Clusane d’Iseo, con ingresso libero per il pubblico (non sono previste degustazioni). Per circa tre ore cuochi e studenti delle scuole alberghiere del Bresciano e del Veneto si cimenteranno nello show-coocking “Il Siluro Brutto ma buono” e nella preparazione di piatti cucinati con esemplari finiti nelle reti dei pescatori di professione del Sebino.

Aprirà la giornata la cuoca clusanese, chef a domicilio e volto notissimo delle televisioni nazionali, Francesca Marsetti, a cui va il merito di avere ideato Il golosissimo “Siluro and Chips”, realizzato sulla falsa riga di piatti del nord Europa ma anche nel rispetto della brescianissima tradizione del “bertagnì”, ovvero il merluzzo in pastella. Seguiranno le esibizioni di Francesco Pezzaioli di Cielo-Osteria in Franciacorta e di alcuni membri degli Operatori Turistici Clusanese, seguiti poi dagli chef in erba delle scuole del territorio. Condurrà l’evento, così come il convegno la nostra giornalista Milla Prandelli, de Il Giorno “La nostra idea- ha spiegato Francesca Marsetti- è dimostrare che il siluro è buono e che le sue carni non sono, come molti dicono troppo saporite e caratterizzate da sfumature importanti. Se ben lavorate sono dolcissime”.

Il programma degli eventi è molto ricco, non vi resta che andare a Clusane! Tutte le info sulla pagina facebook Festival del pesce povero

Radio Bruno Brescia

Vivi Franciacorta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.